Cosa facciamo: la scelta della protesi e delle sue componenti

La realizzazione di una protesi richiede non soltanto abilità tecnica ma anche la capacità di valutare le condizioni fisiche e psicologiche del paziente, interpretando di volta in volta aspettative ed esigenze sempre differenti. In questo senso le scelte del tecnico ortopedico giocano un ruolo fondamentale nel recupero futuro del paziente.

A RTM Ortopedia Personalizzata la scelta della protesi e delle sue componenti viene fatta attraverso un lavoro di equipe che vede coinvolti il tecnico ortopedico, il medico fisiatra e il fisioterapista. Una scelta che prende in considerazione la condizione fisica e psicologica del paziente, la valutazione del moncone nella sua forma e sensibilità, le abitudini di vita e la professione… Con il fine ultimo di consentire un recupero dell’autonomia compromessa e di favorire il reinserimento nell’ambiente familiare, sociale e lavorativo.

Nella realizzazione della protesi massima attenzione va rivolta all’invasatura, punto di contatto tra paziente e protesi, che deve contemporaneamente contenere e proteggere il moncone e garantire un ottimale distribuzione del carico, facendone un tutt’uno con la protesi durante le fasi del cammino:  è proprio qui, nella ricerca di un punto di equilibrio tra comfort e sicurezza che l’abilità e l’esperienza del tecnico ortopedico fanno la differenza. RTM Ortopedia Personalizzata costruisce l’invasatura sempre su misura, individualmente per ogni paziente.

 

Cosa facciamo, invasatura su misura