“Le Protesi Modulari: adattabili a qualsiasi livello di malformazione o amputazione…”

“Le Protesi Modulari: adattabili a qualsiasi livello di malformazione o amputazione…”

Le Protesi Modulari o endoscheletriche sono protesi realizzate attraverso l’utilizzo di moduli tubolari in acciaio, carbonio o titanio, che svolgono funzione portante, raccordando il componente funzionale della protesi (il piede, il ginocchio, l’articolazione d’anca…) con l’invasatura, ovvero la parte a più stretto contatto col corpo, decisiva per la deambulazione così come per il comfort. Le protesi modulari hanno sostituito quasi completamente le protesi tradizionali, in legno o resina, in cui era la parete stessa della protesi ad avere funzione portante.

L’utilizzo di questa struttura modulare consente un alto livello di flessibilità nella realizzazione della protesi che può essere quindi adattata a ogni tipo di malformazione congenita o amputazione (dalla disarticolazione di anca all’amputaione transfemorale, dalla amputazione transtibiale a quella parziale di piede, …) e regolata in funzione di qualsiasi livello di attività.

 

Protesi Modulari

 

La scelta dei componenti, sia strutturali (come i tubi e i giunti di allineamento o di rotazione della protesi scheletrica) che funzionali (ginocchi o piedi), disponibili in misure e materiali differenti come l’acciaio, il titanio, il carbonio o l’alluminio va sempre fatta in funzione di due fattori: la resistenza e la leggerezza. Da mettere in rapporto al peso del paziente e al suo livello di attività. Una protesi in acciaio, quindi resistentissima, può sopportare carichi anche di 120 kg ma richiede un sforzo notevole per camminare, quindi è poco indicata ad un paziente anziano. Al contrario una protesi super-leggera, in carbonio, potrebbe non reggere le sollecitazioni di un paziente che pratica sport ad alto “impatto”.

 

Protesi Modulari RTM

 

L’aspetto esteriore di queste protesi modulari è dato da un rivestimento cosmetico in materiale espanso morbido, appositamente sagomato per ottenere un aspetto naturale. In alternativa o aggiunta, RTM Ortopedia Personalizzata propone i propri Estetici in Silicone.

 

Per la scelta dei componenti RTM Ortopedia Personalizzata collabora, da anni, con le aziende leader del settore a livello mondiale:

Otto Bock Italia LogoOssur LogoArion Logo

Alps Italy LogoMedi Italia LogoO.p.o. Logo