La prima visita in RTM…

La prima visita in RTM…

La prima visita presso RTM Ortopedia Personalizzata è gratuita e senza impegno. Viene effettuata, previo appuntamento telefonico, al fine di valutare al meglio ogni singolo caso. Durante la visita il Tecnico Ortopedico, in collaborazione con la fisioterapista, valuta le condizioni fisiche del paziente e la struttura fisiologica del moncone, per individuare il tipo di protesi e i componenti maggiormente idonei al caso specifico, fissando poi i tempi di inizio ed esecuzione dei lavori e il programma riabilitativo.

Al termine della visita RTM Ortopedia Personalizzata rilascia al paziente un Preventivo, ovvero un documento che riporta i Codici Iso dei singoli componenti della Protesi ortopedica e il relativo prezzo (codici che fanno riferimento al Nomenclatore Tariffario Nazionale delle Protesi). Questo Preventivo va, poi, consegnato all’ufficio protesi o ufficio invalidi della propria ASL di appartenenza, che dovrà approvarlo e firmarlo. Una volta ottenuta questa Autorizzazione alla spesa da parte della propria ASL, il paziente dovrà inviarcene una copia via email o via fax, in modo da controllare che il preventivo sia stato stato approvato in tutte le sue parti.

A questo punto RTM Ortopedia Personalizzata può fissare la data di inizio della lavorazione vera e propria (l’originale, del preventivo autorizzato, va conservato e portato con sé il primo giorno della lavorazione).

Durante la prima visita consigliamo al paziente di portare tutti i referti medici che ritiene opportuni (cartella clinica, esami radiografici e non, lettera di dimissioni). Una precisazione importante, la Prescrizione non può essere semplicemente una richiesta firmata dal medico di base, ma deve essere necessariamente rilasciata da:

  • Chirurgo che ha operato il paziente;
  • Ortopedico o Medico Fisiatra della ASL di appartenenza;